I Civili

team

I Civili

ATTIA EQVESTRIS

CIVIS

Attia Equestris abita in quella che sarà la regio Aemilia, ma all'arrivo dei romani è costretta alla schiavitù; passa sotto il controllo del cittadino Attivs come addetta ai cavalli del suo podere. Dopo lungo servizio, riceve l'affrancamento, ricevendo il gentilizio del padrone e come cognomen il legame con gli animali che ha custodito a lungo. L'arrivo in Emilia della legione la spinge a mollare tutto e a seguirla, soprattutto dopo l'incontro con alcuni cavalieri romani e la veterinaria al seguito dell'esercito


CALLIOPE FVRIANA

ORNATRIX

Calliope Furiana, viene fatta prigioniera e portata a Roma per essere venduta come schiava.
Nella domus della sua domina svolge il compito di ornatrix, ovvero addetta all'acconciatura della propria padrona e guai a lei se non svolge un buon lavoro.


CARMINIA VELIA

CIVIS

CASSANDRA CAEPIA HELLENICA

CIVIS

CORNELIA ARIMINA APHRODISIA

CIVIS

FLAVIA NAEVIA MINOR

CIVIS

Nata ad Alessandria d'Egitto da padre mercante di stoffe, ha imparato presto a tessere e realizzando cinture e bordure per tuniche. Per aiutare il padre nei suoi commerci ha imparato a leggere e scrivere, non solo in latino, ma anche in greco e geroglifico. Ha poi proseguito la carriera di scriba e oggi segue la Legio nei suoi spostamenti, sempre pronta con calamo e atramentum per scrivere lettere e messaggi su commissione. Tra un lavoro e l'altro trova ancora il tempo per realizzare qualche tessitura.


LIVIA FABIA

CIVIS

Livia Aurelia è originaria dell’agro patavino, poi trasferitasi a Patavium come moglie di Titus Fabius Honoratus, da cui ha assunto il nomen Fabia. Da alcuni anni si dedica alla preparazione di unguenti ed essenze profumate per la cura personale e la profumazione degli ambienti della domus. Amante della musica, compone e canta versi poetici accompagnandosi con la lira.


LOCVSTA GALLICA

CIVIS

Lucusta Gallica, nasce in Gallia e si trasferisce a Roma dove lavora come abile erborista. Si diletta anche nella creazione di pozioni velenose per i clienti facoltosi che vogliono eliminare nemici politici. Grazie alle sue conoscenze decide di aprire un negozio e una scuola in cui insegna a riconoscere le erbe e creare rimedi salutari


LVCILLA MODESTA

CIVIS

LVNA FVLVIANA NEMESIA

CIVIS

OLYMPIA PTOLEMAIOS

CIVIS

Originaria di Scolacium, in Magna Grecia e discendente da una antica famiglia di mercanti ellenici, è una lixa (vivandiera); la sua attività commerciale si sviluppa prevalentemente al seguito della Legio VI Ferrata, che rifornisce soprattutto di cibi, bevande e manufatti in terracotta provenienti dalla sua terra di origine.
È coniunx del legionario Marcus Claudius Aemilianus, con il quale ha due figlie: Aurora Ptolemaia e Iulia Ptolemaia.


VALERIA CLAVDIA

CIVIS

Originaria del Norico, si è trasferita ancora bambina ad Aquileia, al seguito della famiglia dedita al commercio. Esperta di erbe officinali e tintorie, supervisiona ancora, nonostante l'età, gli affari di famiglia.


Informazioni

I-Tech Informatica © 2020. All rights reserved.