Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Orobica – Storia di Popoli

Luglio 23 @ 08:00 - Luglio 24 @ 17:00

Libero

“Orobica; storia di Popoli” è un weekend immersivo nell’antichità e nella storia, per riscoprire le nostre radici e meglio comprendere le popolazioni che hanno abitato, in epoche lontane, il versante brembano delle Orobie, lasciando segni indelebili del loro passaggio sul nostro territorio e nella nostra cultura.
Nell’ottica dello sviluppo culturale del territorio della valle Brembana, “Orobica”, festival di rievocazione storica celtico-romana, ha l’obiettivo di creare una coscienza storica tra i Brembani, spingendoli ad interessarsi di più a ciò che li circonda, appassionare le migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano le Orobie, richiamare fan e curiosi di ogni dove per incrementare nuove forme di turismo vallare. Nelle valli orobiche sono infatti presenti innumerevoli tracce di culture antiche ancora troppo poco conosciute, studiate e valorizzate.
Nella suggestiva cornice di San Pellegrino Terme, Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2022, associazioni di rievocazione storica celtica e romana dei periodi compresi tra il VI Sec. a.C. e il I Sec. a.C., riproporranno scene e attività di vita quotidiana dei popoli rappresentati. Un’esperienza immersiva in cui diversi gruppi, in abiti d’epoca, dotati di suppellettili e armamentario storico, provvederanno all’allestimento di campi civili e militari, terranno didattiche a tema incentrate sull’artigianato, la cucina, la numismatica, l’erboristeria, l’arte e molto altro, insceneranno battaglie, spiegheranno strategie e tattiche militari, proporranno attività ludiche per bambini.
La manifestazione vedrà la presenza di alcuni prestigiosi ospiti: l’attore, doppiatore e cantautore Stefano De Sando, storica voce di Al Pacino e … che racconterà alcuni aneddoti della sua brillante carriera e la sua testimonianza come interprete e doppiatore di film storici quali “Rhome” e “Pompei”; il bergamasco Prof. Paolo Fiorina, scienziato di fama internazionale, attivo nella ricerca sul Diabete di tipo 1 e 2, che, data la vocazione prevalentemente sportiva del turismo vallare, relazionerà sul tema “Diabete e attività sportiva”; l’archeoastronomo bergamasco Adriano Gaspani, esperto di protostoria, medioevo, e archeoastronomia delle civiltà antiche, che terrà una conferenza dal titolo “L’idea del Cielo, del cosmo e del tempo nelle popolazioni protostoriche della Valle Brembana”.

Dettagli

Inizio:
Luglio 23 @ 08:00
Fine:
Luglio 24 @ 17:00
Prezzo:
Libero
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

San Pellegrino Terme
San Pellegrino Terme, Italia + Google Maps

Informazioni

I-Tech Informatica © 2020. All rights reserved.